I did not realize that today it was World Bread Day, seeing I made bread anyway, I will simply post the picture of the bread rolls I made. Nothing fancy. Had I known I would have thought of something special.
125 g. of sourdough,
63 ml. of water,
125 g. of wholemeal flour,
125 of flour 0,
63 ml. of water,
250 g. of kamut flour,
150 ml. of water,
9 g. of salt,
the usual handful of sunflour seeds or whatever you like best
First rising
125 g. of sour dough,
125 g. of wholemeal flour,
63 g. of water,
lievitazione: circa 24 ore in frigo oppure una notte a temperatura ambiente
Second rising
impasto ottenuto,
125 g. flour0,
63 g. water,
lievitazione: circa 24 ore in frigo oppure un’ora e mezza a temperatura ambiente (questo tempo è indicativo perchè dipende dalla temperatura della cucina)
Impasto
impasto ottenuto.
250 g. of kamut flour,
150 ml. of water,
una generosa manciata di semi di girasole, oppure di olive o noci
lievitazione: circa 2 o tre ore in teglia
Dopo aver lavorato un po’ l’impasto dargli una forma tonda, schiacciarlo pochissimo e delicatamente. Fare le pieghe così: Iniziare prendendo un bordo a piegarlo fino a toccare il centro, continuare con un altro lembo. In tre volte si avrà un giro completo. Lavorare così per una decina di minuti e poi dividere l'impasto in quattro. Formare i panini tondi. Metterli a lievitare su una teglia coperta con carta forno spolverata di farina. Tenere sempre umida la superficie dei panini (con uno spruzzino) e prima di infornare bagnare di nuovo e poi spolverare di farina fatta cadere da un passino.
Cuocere in forno preriscaldato a 230°C per venti minuti, poi abbassare la temperatura a 190°C e cuocere per altri quindici minuti.
No comments:
Post a Comment